9 mesi

NON SEI IMMUNE ALLA PROPAGANDA

NON SEI IMMUNE ALLA PROPAGANDA
Lettura boomer
Nessuno lo è.

Tutti siamo esposti a informazioni che non desideriamo sapere, l’infosfera scaglia su di noi la sua mitragliatrice di chiacchiera e siamo destinati a perire… o forse no? L’abbiamo detto con la contromostra, ma è anche il momento di dircelo chiaramente:

E ogni l’informazione non passa dal giornalismo, anzi, il giornalismo è per eccellenza un mezzo per veicolare una determinata visione del mondo. Ma sicuramente non è l’unico, anzi, per la nostra generazione è di rilevanza minore. Tutto passa, volenti o nolenti, per un’altra categoria che domina i territori in cui si consuma la lotta delle narrazioni:

IL MEME.

L’università da tempo (dalla fine del medioevo? dal ’68? dalla caduta del muro?) ha perso il suo ruolo di generare cultura, dibattito e pensiero.

Quindi, che il casus belli si sia generato lì, ce ne frega poco, noi ve lo presentiamo nella Blastcaverna.

BLAST è lieta di invitarvi ad un dialogo con Ritardoantichita e Boni Castellane, per parlare di Fake News, Meme e Giornalismo.

Cosa lega le tre cose? Qual è la novità del meme in un discorso di informazione controllata da quando l’uomo esiste? Le fake news esistono veramente o sono anch'esse una categoria memetica?

Da una parte avremo un mematore professionista, profondo conoscitore della storia e soprattutto delle sue strutture di memizzaione.
Dall’altra un filosofo, giornalista per modo di dire, scrittore sicuramente, misterioso ma sempre puntuale e tagliante nella critica.
E poi noi, anonimi. Anonimi tutti e tre forse.

Vi aspettiamo domenica 10 marzo a Via Gerolamo Turroni 2 (Milano) alle 21. Ingresso libero, per chi volesse sbronza a 10 sbleuri.

Nel momento della verità universale mentire è un atto rivoluzionario

Sarà presente una mostra delle maschere di Luca Guarino, per cospirare in modo anonimo.

Luca guarino maschere
1
ELON MUSK ACCELERAZIONISTA DI SINISTRA
2
Intervista a SillyElly - Gli spari sopra i polpi
3
Internet è morto!
4
PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO DEL DOGE
5
SIETE E SARETE SEMPRE DEI POVERI PASSATISTI

Gruppo MAGOG

MORIREMO ATLANTISTI
Psicopolitica

MORIREMO ATLANTISTI

Pace! La si può vedere lì, alla testa del corteo, coronata d'alloro, bianca e terribile come solo una Dea può essere.
2 anni
Quel matto in culo di Land
Gurogog

Quel matto in culo di Land

Nick Land ha parlato qualche anno fa come un profeta, ma le sue previsioni non si sono ancora eusarite. Democrazia e tecnocapitalismo, con un pizzico di razzismo. Sappiatelo: non ci sono vie di mezzo. Tutto è ormai troppo veloce, o si è scimmia o si è cyborg. O si è Ted o si è Nick.
3 anni
TRIADE
Schizoletteratura

TRIADE

Ancora e ancora. Perduti e trovati.
3 anni
VAFFANCULO, SENECA. CONSIDERAZIONI SPARSE SULLA POST-MATURITÀ
Psicopolitica

VAFFANCULO, SENECA. CONSIDERAZIONI SPARSE SULLA POST-MATURITÀ

Non volevo leggere le tracce dei temi della maturità di quest’anno. Non volevo lamentarmi di quanto sia vuota una maturità senza tesina, terza prova e tema storico. Non volevo farmi del male, ma un mio amico me le ha mandate e non ho potuto fare a meno di studiarle un po’. E così eccomi qui, a contemplare l’inarrestabile decadenza del sistema scolastico che fu di Croce e di Gentile.
1 anno
Sopravvivere a Milano
Mattualità

Sopravvivere a Milano

Perché la guerra social, e le sue conseguenze, sono state una disgrazia per il popolo italiano. Ipersocializzazione fedeziana, patto d’acciaio thot-puttanell* e ipocrisia come missili a Cuba nel ‘60: nascosta ma eppure esiste.
3 anni