1 mese

NON SEI IMMUNE ALLA PROPAGANDA

NON SEI IMMUNE ALLA PROPAGANDA
Nessuno lo è.

Tutti siamo esposti a informazioni che non desideriamo sapere, l’infosfera scaglia su di noi la sua mitragliatrice di chiacchiera e siamo destinati a perire… o forse no? L’abbiamo detto con la contromostra, ma è anche il momento di dircelo chiaramente:

E ogni l’informazione non passa dal giornalismo, anzi, il giornalismo è per eccellenza un mezzo per veicolare una determinata visione del mondo. Ma sicuramente non è l’unico, anzi, per la nostra generazione è di rilevanza minore. Tutto passa, volenti o nolenti, per un’altra categoria che domina i territori in cui si consuma la lotta delle narrazioni:

IL MEME.

L’università da tempo (dalla fine del medioevo? dal ’68? dalla caduta del muro?) ha perso il suo ruolo di generare cultura, dibattito e pensiero.

Quindi, che il casus belli si sia generato lì, ce ne frega poco, noi ve lo presentiamo nella Blastcaverna.

BLAST è lieta di invitarvi ad un dialogo con Ritardoantichita e Boni Castellane, per parlare di Fake News, Meme e Giornalismo.

Cosa lega le tre cose? Qual è la novità del meme in un discorso di informazione controllata da quando l’uomo esiste? Le fake news esistono veramente o sono anch'esse una categoria memetica?

Da una parte avremo un mematore professionista, profondo conoscitore della storia e soprattutto delle sue strutture di memizzaione.
Dall’altra un filosofo, giornalista per modo di dire, scrittore sicuramente, misterioso ma sempre puntuale e tagliante nella critica.
E poi noi, anonimi. Anonimi tutti e tre forse.

Vi aspettiamo domenica 10 marzo a Via Gerolamo Turroni 2 (Milano) alle 21. Ingresso libero, per chi volesse sbronza a 10 sbleuri.

Nel momento della verità universale mentire è un atto rivoluzionario

Sarà presente una mostra delle maschere di Luca Guarino, per cospirare in modo anonimo.

Luca guarino maschere
1
“Siete insetti”
2
Ultimi Romantici
3
Figli della Stessa Rabbia- Overanalisi dell'Identità Europea
4
Italia 2050 parte 2: il Maovimento con Di Maio
5
COME VEDI LA TERRA?

Gruppo MAGOG