12 mesi

Tradizione di Natale 2023

Tradizione di Natale 2023
Lettura boomer
Blast vi augura un Buon Natale 2023, dalla redazione di pirati questo è dunque il nostro augurio:

E oggi è Natale, anche quest’anno Gesù è nato. Per la prima volta, per molti di noi, Natale senza nonno Silvio.

Ma come la mamma (Maria) Natale è sempre Natale.

Avete inteso che fu detto: il bello delle tradizioni è che possono essere cambiate. Ma questo è inesatto, il bello delle tradizioni è che possono essere rivissute.

Lo avevano capito bene i Futuristi, che nel manifesto dell’arte Sacra spiegano perché il Futurismo sia la corrente artistica migliore per toccare la profondità dei dogmi cristiani: la simultaneità, i colori, le forme.

Tutto si perde in favore di un Assoluto che è contemporaneo a noi.

Questa è la tradizione: la contemporaneità con i maestri, nel nostro caso con il Maestro.

Grazie a questa caratteristica fondamentale ci è permesso di viverla, di incarnarla, anche il 2023, anche su un social, anche in un mondo sempre più cybernetico. Il mistero del divino ci è vicino come sempre, ma in particolare nel giorno di oggi, in un cui il tempo (come durata, ma anche come data) acquista unogni senso metastorico.

Si potrebbe, allora, dire che la tradizione è come un meme, che ognuno di noi deve reinventare a modo suo per poterla vivereperché sia manifesta la catarsi, perché Gesù ha vinto il mondo nell’eternità e Dio si è fatto uomo. Non un meme che scrolli e tanti saluti, ma su cui ti soffermi, che condividi con i tuoi amici, che ogni tanto torni a guardare per provare a scrutare il suo mistero e che ogni volta dice una cosa nuova.

Perché la tradizione non ha tempo, ma parla al cuore dell’uomo, oggi è Dio che prova a parlare ai nostri cuori.

Blast augura un buono Natale a tutti, perché si corra sempre più veloce, lasciando indietro tutto ciò che è transitorio, verso la meta (il sacro, il divino, l’infinito) di cui il cuore dell’uomo è sempre in cerca.

Il tesoro che noi pirati cerchiamo, che si sull’isola più nascosta, più umile, di tutto il globo.

Buon Natale 💫

natale francesco papa cenone
1
ELON MUSK ACCELERAZIONISTA DI SINISTRA
2
Contro la Dieta Mediterranea
3
Intervista a SillyElly - Gli spari sopra i polpi
4
Internet è morto!
5
PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO DEL DOGE

Gruppo MAGOG

Comunque vada... sarà un horror!
Colapelle

Comunque vada... sarà un horror!

Premettiamo qui vi parli un vero esperto di cinema horror (poi che horror, ci stanno più generi che blastidi nel deserto del Mojave). Ecco, lasciatevi stupire, dopotutto sarà comunque un horror… Paura eh? Speriamo vada l’algoritmo del sito per i jumpscare…
3 anni
Algoritmi e Preghiere - Sopravvivere all'Artificiale
Gurogog

Algoritmi e Preghiere - Sopravvivere all'Artificiale

Un articolo su Algoritmi e Preghiere: un libro così denso, ricolmo di citazioni, da Walter Benjamin al Joker di Todd Phillips; dalla maschera di ceramica, in perfetto stile futurista africano delle prime pagine; alle metamorfosi della società, un tempo cavernicola, poi rurale, poi industriale e post… beh è facile.
8 mesi
Calciobalilla SNAI
Psicopolitica

Calciobalilla SNAI

VADO AL PUNTO SNAI A GIOCARE A CALCIO BALILLA E POI TORNO (TRANQUILLA EX MOGLIETTINA, NON MI GIOCHERO’ L’IMPORTO DEGLI ALIMENTI, HO UNA GUERRA CONTRO L’OMINO FINDOMESTIC DA COMBATTERE)
2 anni
URBAN BLAST
Proclami

URBAN BLAST

Città // Futuro // Alcol
2 anni
CONTRO LO STATUS QUO (O ADEALISMO POLITICO)
Psicopolitica

CONTRO LO STATUS QUO (O ADEALISMO POLITICO)

Già Kojeve nel lontano 1945 evidenziava l'insufficienza dello Stato nazionale in Europa. Da quelle riflessioni non ci siamo mai mossi, come dimostra la natura schizofrenica dell'Unione Europea. Mai come oggi però si mostra la necessità di una critica alla nostra cultura politica, così da accelerarne la (inevitabile) fine.
11 mesi